Un caro saluto.
Sono semplicemente un Notaio: una persona che svolge un lavoro, che si caratterizza per la complessità di essere al tempo stesso attività professionale e Funzione Pubblica.
La funzione del Notaio consiste nel rendere concreti i principi contentuti in Leggi e Regolamenti.
Il trasferimento della proprietà privata, la costituzione di una società, la stipulazione di un convezione tra coniugi e molti altri atti che interessano la vita quotidiana, sono redatti per atto di notaio, semplicemente perché il notaio compie un lavoro di verifica preventiva e successiva volta a rendere l'atto conforme alla legge; il che si traduce in garanzia dei rapporti giuridici e in garanzia della circolazione economica dei beni.
L’apertura di una successione ereditaria è un momento difficile nella vita delle persone, moralmente ed economicamente, ma il Notaio può dare il suo supporto e, in vita, consigliare le scelte che potranno evitare crisi familiari.
Il Notaio interpreta la volontà delle parti e redige in modo conforme alla legge e con chiarezza il contatto; e tanto più questa attività è fatta con cura, tanto minore è il rischio che l’operazione commerciale sia fonte di contenzioso.
Il Notaio raccoglie tutte le informazione utili, avvalendosi dei pubblici registri e della collaborazione delle parti, e dopo approfondita analisi consiglia l'atto più idoneo a raggiungere il risultato pratico che i soggetti si propongono, svolgendo un’attenta attività di consulenza, volta altresì a contemperare gli interessi in gioco.
Il Notaio quale garante delle Funzione Pubblica è Pubblico Ufficiale: il documento notarile pertanto fa piena prova fino a querela di falso, di quanto in esso si attesta essere avvenuto alla presenza del notaio.
Il Notaio, si pone come soggetto imparziale rispetto agli interessi delle parti del contratto, per questo svolge una funzione sociale.
La scelta del notaio non deve essere imposta da altri professionisti, agenti immobiliari, mediatori ecc.; può essere da loro consigliata solo se il cliente lo richieda. La scelta del Notaio dev’essere basata su un rapporto di fiducia e non dovrebbe essere determinata dal costo della prestazione notarile.
Grazie per l'attenzione.
F.to Raffaella Cominardi Notaio